September 19, 2009

Laurea/Degree

Questa settimana si è laureata una mia amica.
Sono molto contenta perchè con la sua laurea il gruppetto "amiche delle 150 ore" adesso è al completo: una filosofa, un ingegnere biomedico, una futura archeologa e una futura avvocatessa.
Noi quattro infatti ci siamo conosciute giusto cinque anni fa durante il periodo in cui abbiamo lavorato presso l'ufficio immatricolazioni dell'Università di Padova.
Terminata quell'esperienza, anche se frequentavamo tutte facoltà diverse abbiamo continuato a tenerci in contatto e siamo diventate amiche!
Ricodiamo sempre con piacere quel mesetto circa di lavoro, con le matricole spaventate, l'ufficio stranieri a cui nessuno voleva essere assegnato a causa di notevoli problemi burocratici con le ambasciate e documenti vari, i badge e le borsette da preparare, i libretti stampati male etc...
La festa di laurea è stata molto carina e divertente; per chi non lo sapesse a Padova si usa realizzare un papiro con la storia del neodottore che questo deve leggere dopo essere stato simpaticamente travestito e amorevolmente picchiato: una sorta di rito di passaggio!
Se ne vedono di tutti i colori e di solito sono i maschi quelli che vengono maggiormente malmenati...

This week a friend of mine took the degree.
I am very happy because with her graduation the group "friends of the 150 hours" is now complete: a philosophy, a biomedical engineer, a future archaeologist and a future lawyer.
We are four girls and we met just five years ago during the period when we worked at the registration office at the University of Padua.
Over that experience, even if he attended all different faculties have continued to keep in touch and we became friends!
The graduation party was very cute and amusing because in Padua University is used to achieve a papyrus with the history of the person who take the degree (made by his friends) always very funny!

5 comments:

Alfa said...

Avevo sentito parlare di questo originale modo di festeggiare la laurea in uso nel Veneto...
Da noi niente del genere, decisamente.

Vele Ivy said...

E' vero!! Io che mi sono laureata a PD posso testimoniare :)
Ho dovuto leggere davanti a tutti un papiro lunghissimo con tutti gli episodi più imbarazzanti della mia vita, naturalmente dopo essere stata spogliata in pieno centro città (era febbraio)... e i turisti che facevano le foto!

Pupottina said...

quindi ci sarebbe da dire alla Sherlock Holmes che "il segno dei quattro" è completo...
buon inizio settimana ^____________^

Auryn said...

poche cose sono magiche e assurde come i riti di laurea... credo che ce li ricorderemo fino a 90 anni!!

Stella said...

@Alfa: se dalle tue parti non si usa devi venire un giorno a Padova per vedere come vengono conciati i poveri laureati ^___^

@Vele: Sì, al palazzo del Bo è sempre pieno di turisti che fanno le foto è successo anche me per fortuna non mi hanno spogliata:)

@Pupottina: elementare Watson! buon fine settimana


@Auryn: Benvenuta! concordo pienamente con te; il giorno della mia laurea, la festa e la discussione non lo dimenticherò mai per tutto quello che ha significato....